FAI PER LE SCUOLE – PARTECIPAZIONE DELLA SCUOLA ORCEOLI AL PROGETTO “APPRENDISTI CICERONI”
In occasione delle giornate FAI per le scuole, evento nazionale realizzato dal FAI-Fondo Ambiente Italiano nello scorso mese di novembre, sono stati aperti per le classi alcuni luoghi poco conosciuti, spesso chiusi al pubblico.
A Forlì i luoghi scelti per le visite sono stati il Museo del Risorgimento “Aurelio Saffi” ed il Museo Romagnolo del Teatro, collocati a Palazzo Gaddi in Corso Garibaldi.
Il Museo del Risorgimento raccoglie cimeli e documenti legati a Piero Maroncelli ed altri materiali databili dal periodo napoleonico alla seconda guerra mondiale.
Il Museo del Teatro custodisce invece una cospicua raccolta di memorie della vita e dell’attività del tenore Angelo Masini.
Ad accompagnare i visitatori sono stati gli “apprendisti ciceroni” delle classi terze, sezioni B – D – F e della classe seconda C della Scuola Secondaria di 1^ grado “Orceoli”.
Il progetto “Apprendisti Ciceroni”, inserito in quello più ampio di “Cittadinanza e Costituzione” è nato dalla lettura e dall’approfondimento dell’art. 9 della Costituzione, il quale pone tra i principi fondamentali lo sviluppo della cultura, della ricerca scientifica e tecnica e la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e ambientale.
La finalità del progetto è stata quella di formare i ragazzi ad una cittadinanza attiva e consapevole.
Gli alunni apprendisti ciceroni sono stati coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori dall’aula ed hanno messo in gioco le loro competenze per far scoprire ad altri alcuni beni di arte e natura che si trovano nella città di Forlì.
Attraverso questa esperienza essi hanno maturato la consapevolezza che il patrimonio storico-artistico è il bene collettivo più prezioso che possediamo.
Categoria: Progetti PTOF | Data di pubblicazione: 05/04/2017 |
Sottocategoria: TERRITORIO | Data ultima modifica: 05/04/2017 09:21:16 |
Inserita da T.M. | Visualizzazioni: 1226 |
Top news: No | Primo piano: No |