ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3 GIUSEPPE PRATI "DON PIPPO"
Via Lambertelli, 12 - 47122 Forlì (FC)

Oggetto: ORGANIZZAZIONE SCUOLA ORCEOLI
Protocollo/Numero: 6 Prot. 494/B19
Pubblicata il: 01/10/2016
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Orceoli", Scuola Primaria "Giovanni Bersani", Scuola Primaria "Lamberto Valli"

Prot. n. 494/B19 Forlì, 01/10/2016

COMUNICAZIONE n. 6 AGLI ALUNNI e
AI GENITORI
Albo on line
epc AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA

L'educazione dei ragazzi è impresa per adulti disposti alla dedizione. Non pretendiamo di disegnare il loro futuro né di prendere decisioni al loro posto. Guidiamoli piuttosto all'autonomia e a non spaventarsi se ciò che amano richiede fatica. E' importante che voi ragazzi continuiate a sognare ma dovete anche imparare ad esprimere le vostre idee con competenza.
Auguri di Buon Anno Scolastico agli studenti alle famiglie della scuola Secondaria di Primo grado "Orceoli" I.C. n. 3 Forlì.

Come a voi noto dal 1° settembre 2016 nel territorio comunale di Forlì le scuole sono state riorganizzate in Istituti Comprensivi costituiti da scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di 1° grado. Essendo questa istituzione scolastica nuova entità tutto ciò che ne riguarda l'organizzazione va rivisto e rigenerato con nuove denominazioni di codici e riferimenti......stiamo lavorandoci.
Poiché la vita organizzativa di ogni istituzione scolastica è deliberata dal Consiglio di Istituto, organo ora decaduto, è stato nominato in data 24.09.2016 un Commissario Straordinario Dott.ssa Cenci Patrizia Dirigente Scolastico in quiescenza, che ha deliberato:
1) La conferma provvisoria del Regolamento Interno, del Regolamento di Disciplina e del Patto Educativo di Corresponsabilità già in essere e rivedibile nel sito www.ic3forli.it
2) La richiesta del contributo volontario richiesto alle famiglie degli studenti della scuola secondaria di 1° grado "Orceoli"
Di seguito si forniscono alcune indicazioni, al fine di una proficua collaborazione scuola-famiglia

USCITE DIDATTICHE NELL'AMBITO DEL COMUNE
Si chiede alle famiglie di autorizzare fin d'ora le uscite didattiche nell'ambito del Comune che verranno proposte alle classi in orario scolastico durante l'anno: di ogni uscita sarà data comunicazione preventiva tramite diario.

CERTIFICATO MEDICO - NUOVE DISPOSIZIONI
In base alle nuove disposizioni previste dall'art. 36 della Legge Regionale 16/07/2015 n. 9 si precisa quanto segue: al fine della semplificazione delle certificazioni sanitarie in materia di tutela della salute in ambito scolastico, la Legge Regionale prevede che non vi sia più l'obbligo di certificazione medica per assenza scolastica superiore a 5 giorni, compresi i casi di assenza per malattia infettiva;
Rimane la necessità di presentazione della certificazione medica nel seguente caso:
-qualora lo richiedano situazioni di particolare criticità stabilite dalla regione Emilia Romagna, di cui verrà data tempestiva informazione tramite le AUSL.

INFORTUNI AGLI ALUNNI
Nel caso di infortunio avvenuto durante le attività didattiche, ed in itinere, che richieda l'accesso al pronto Soccorso ed il relativo rilascio di certificato, si sottolinea l'urgenza di consegnare immediatamente tale certificato alla segreteria Didattica, al fine di avviare la procedura di copertura assicurativa e/o INAIL (art. 20 del Regolamento di Istituto)
Si informa che la copertura di cui sopra può essere avviata solo successivamente alla notifica del certificato rilasciato dal Pronto Soccorso.


SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI
All'interno delle collettività scolastiche, di norma, non è permessa la somministrazione di farmaci.
Sarà fatta eccezione per i farmaci i n d i s p e n s a b i l i utilizzati in corso di malattie croniche per le quali è prevista una terapia continuativa o per alcune patologie particolari per le quali è richiesto un pronto intervento farmacologico.
Pertanto, per la somministrazione o auto-somministrazione dei farmaci in orario scolastico, i genitori o chi esercita la potestà genitoriale, presenteranno richiesta motivata al Dirigente Scolastico, previa richiesta di autorizzazione al servizio di Pediatria di Comunità dell'AUSL. (Per ulteriori informazioni e per il rilascio del Modulo di richiesta contattare la Segreteria Didattica).


LIBRETTO DELLE GIUSTIFICAZIONI
Già ritirato dalle famiglie è lo strumento da utilizzare per richieste di entrate e uscite fuori orario per malattie e/o per motivi famigliari.

CONTRIBUTO VOLONTARIO PER IL MIGLIORAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Per l'anno scolastico 2016/2017 il Commissario Straordinario in data 28.09.2016 conferma la richiesta alle famiglie del contributo volontario di € 37,00
La quota del contributo è ridotta ad Euro 20,00 dal 2° figlio iscritto in questa scuola e sarà versata una tantum per le seguenti esigenze:
• Assicurazione:Responsabilità Civile, Infortuni (tragitto casa-scuola e viceversa) sottoscritta per l'anno scolastico 2016/2017 con il gruppo Ambiente Scuola S.r.l. - Milano
La polizza è reperibile sul sito della scuola (€ 6,00)
• Libretto assenze, entrate e uscite fuori orario, Tesserini di identità, Fotocopie per uso didattico (€ 4,00)
• Acquisto di materiale per esercitazioni didattiche e attuazione Progetti di Istituto (€ 27,00)
Il contributo va versato entro il giorno 28 ottobre 2016 sul conto corrente della scuola alla
Cassa Dei Risparmi di Forlì e della Romagna Spa Sede Centrale - Corso Della Repubblica, 14 Forlì o nelle Filiali
Modalità di Pagamento:
1) GRATUITAMENTE Presso gli sportelli dell'Istituto Tesoriere Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e filiali specificando CODICE ENTE n.22
2) Bonifico bancario (spese a carico del versante)
IT 60 H 06010 13200 100000046061 da utilizzare per bonifici disposti da banca diversa dall'Istituto Tesoriere o tramite home-banking
Nota Bene:
I versamenti andranno effettuati indicando come causale "COGNOME e NOME DELL'ALUNNO CON CLASSE e PLESSO DI APPARTENENZA - CONTRIBUTO PER IL MIGLIORAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA"; in caso di più figli frequentanti indicare i nomi di ciascun alunno.


Il Dirigente Scolastico
(Barbara Casadei)

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Restituire al Coordinatore di classe entro Sabato 15 Ottobre 2016

Il/la sottoscritto/a____________________________________________genitore dell'alunno/a

____________________________________classe____sezione___ sede__________________
-Dichiara di aver preso visione dell'avviso n. 6 del 01.01.2016.
-Dichiara di condividere il Patto Educativo di Corresponsabilità e di aver preso visione del Regolamento Interno e del regolamento di Disciplina sul sito web. www.ic3.forli.it della scuola al link presentazione-Regolamenti d'Istituto.
Autorizza fin d'ora le uscite didattiche nell'ambito del Comune, in orario scolastico, previo avviso della Scuola tramite diario.
Data__________________ Firma di uno dei Genitori o di chi
Esercita la patria potestà

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Documenti allegati:
Documento allegato ...V. CIRCOLARE N.6

Anno scolastico: 2016/2017
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico