Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 3 Giuseppe Prati Don Pippo di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3
GIUSEPPE PRATI "DON PIPPO"
Via Lambertelli, 12 - 47122 Forlė (FC) - Tel. 0543 721072
E-mail: foic82400e@istruzione.it - PEC: foic82400e@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 3 Giuseppe Prati Don Pippo di Forlė (FC)
Istituto Comprensivo N. 3 Giuseppe Prati Don Pippo di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3
GIUSEPPE PRATI "DON PIPPO"
.
.

VIAGGIO DELLA MEMORIA
Plesso Orceoli

Il giorno 21 aprile scorso una rappresentanza delle classi terze della Scuola Secondaria di 1^ grado “Orceoli” si è recata in luoghi che sono stati al centro di diversi fatti tragici avvenuti durante la seconda guerra mondiale.

Il viaggio è stato possibile grazie all’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra che ha organizzato la visita ed ha accompagnato alunni ed insegnanti e che qui si desidera ancora una volta ringraziare.  

 

La prima tappa è avvenuta a Gonars (UD) dove, accolti e accompagnati dal rappresentante del Comune, gli alunni hanno avuto modo di visitare il luogo in cui sorgeva il campo di concentramento realizzato dal regime fascista per internare i civili rastrellati nei territori occupati dall’esercito italiano nell’allora Jugoslavia,  nonché di entrare nel sacrario in cui si trovano numerose salme di coloro che vi morirono per fame, stenti e malattie.

La visita è poi proseguita alla foiba di Basovizza (TS) in cui furono gettati numerosi italiani trucidati dai partigiani jugoslavi. Il pozzo in cui sono avvenuti gli infoibamenti è  ora dichiarato monumento nazionale, a ricordo degli eccidi avvenuti e che perdurarono anche quando la guerra era ufficialmente finita.  

A completamento del percorso storico svolto durante questo viaggio della memoria, la delegazione ha infine visitato la Risiera di San Sabba a Trieste, lager nazista tristemente noto per essere stato utilizzato per il transito, la detenzione e l’eliminazione di un gran numero di detenuti italiani, in prevalenza prigionieri politici ed ebrei.  

Nei diversi luoghi gli alunni hanno depositato corone di alloro a ricordo e si sono soffermati in momenti di riflessione.

 

Il viaggio ha costituito l’occasione per ripercorrere le vicende storiche di una travagliata terra di confine ma anche e soprattutto  per parlare di pace, di libertà, di diritti e di democrazia, temi quanto mai attuali in questo periodo di turbolenza in cui le speranze di un mondo pacifico sono affidate ai giovani che la scuola si trova a formare ed educare.  

        


Categoria: Progetti PTOFData di pubblicazione: 26/04/2017
Sottocategoria: CITTADINANZA CONSAPEVOLEData ultima modifica: 03/07/2017 12:53:35
Permalink: VIAGGIO DELLA MEMORIATag: VIAGGIO DELLA MEMORIA
Inserita da tmVisualizzazioni: 1404
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3921
N. visitatori: 9421556